monte bianco mignon di Alessandro Servida

“Detto Fatto”: monte bianco mignon di Alessandro Servida

monte bianco mignon di Alessandro ServidaIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del monte bianco mignon. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti

  • Per la meringa: 100 g albume, 300 g zucchero
  • Per la crema pasticcera: 250 g latte, 65 g tuorlo, 20 g amido di riso, 80 g zucchero semolato, scorza grattugiata di un limone, 1 bacca di vaniglia
  • Per la crema chantilly: 500 g panna fresca, 1 bacca di vaniglia, 35 g zucchero a velo
  • Per completare: 7 marron glacè, 100 g crema di marroni, cacao amaro

Procedimento

 

Per la meringa: iniziamo a montare l’albume, quindi aggiungiamo, poco alla volta, 2/3 dello zucchero. Quando l’albume è ben montato, abbassiamo la velocità della frusta ed uniamo l’ultima parte di zucchero. Serviranno circa 15 minuti. Trasferiamo in una sacca da pasticciere. Su un foglio di carta forno, disegniamo dei piccoli cerchi. Quindi con la sacca da pasticciere formiamo dei dischi di meringa, che cuociamo a 120° per 2 ore circa. Poi, apriamo il forno e lasciamo raffreddare in forno.

Per la crema pasticcera: portiamo a bollore il latte con la vaniglia ed il limone. A parte, misceliamo zucchero e amido di riso. Uniamo il tuorlo e mescoliamo. Stemperiamo il composto con il latte caldo e filtrato. Rimettiamo sul fuoco o al microonde e, mescolando, facciamo addensare. Quando arriva a 85°, mixiamo la crema e la facciamo raffreddare, coperta da pellicola a contatto.

Per la crema chantilly: montiamo la panna con i semi della vaniglia e lo zucchero a velo.

monte2

Per completare: al centro di ogni disco di meringa, mettiamo un ciuffo di crema pasticcera ed un pezzo di marron glacè. Copriamo la montagnetta così formatasi con la crema chantilly. Copriamo la crema chantilly con la crema di marroni. Completiamo con una spolverata di cacao amaro.