mousse di baccalà

“Detto Fatto”: mousse di baccalà di Caterina Lanteri Cravet

mousse di baccalàLa tutor Caterina Lanteri Cravet, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della mousse di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • La mousse (6 persone): 600 g baccalà, 300 g patate, 2 scalogni, 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere di olio evo, 2 bustine di zafferano, 50 g bottarga grattugiata, 10 g semi di papavero, sale, granella di pistacchio
  • Per le velette al papavero: 200 g farina 00, 50 g olio evo, semi di papavero, acqua, sale

Procedimento

La mousse: bagnare per almeno 3 giorni il pezzo di baccalà, cambiando spesso l’acqua. Il quarto giorno facciamo bollire in acqua per 15 minuti. Lessiamo anche le patate, per 15 minuti. Intanto, in una padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato e l’alloro con l’olio evo. Sfumiamo col vino bianco. Uniamo il baccalà ben spinato, le patate lessate e lo zafferano. Facciamo insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Lavoriamo con un mestolo o un cucchiaio in modo da rendere il tutto cremoso.

Per le velette al papavero: mescoliamo la farina con l’acqua. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo ancora. Uniamo i semi di papavero ed aggiustiamo di sale. Stendiamo l’impasto su una teglia coperta di carta forno. Inforniamo a 160° per 10 minuti.

Serviamo delle quenelle di mousse di baccalà con le velette, bottarga tritata e granella di pistacchio. Finiamo con un filo d’olio.