naked cake

“Detto Fatto”: naked cake di Desirèe Giacometti

naked cake

La tutor Desirèe Giacometti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della naked cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il pan di Spagna al cioccolato: 210 g zucchero, 120 g farina 00, 120 g burro, 120 g cioccolato fondente al 70%, 90 g zucchero a velo, 7 tuori, 5 albumi.

Montare il burro cremoso con lo zucchero a velo. Sciogliere il cioccolato e versare a filo nella massa montata, unire poco alla volta i tuorli. Montare a lucido gli albumi con lo zucchero. Unire le due masse alternando con la farina setacciata. Inserire in stampi imburrati e infarinati e infornare a 180/200 ° per 30-35 minuti.

  • Per la farcitura: 500 g mascarpone, 250 g panna fresca, 3 tuorli, 250 g zucchero.

Montare la panna fresca con il mascarpone. Montare a parte i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Unire i due composti mescolando delicatamente.

  • Per la decorazione: 500 ml maraschino, frutti di bosco, foglie di menta

Tagliare il pan di Spagna in più strati. Utilizzare il maraschino per bagnare i vari strati di pan di Spagna. Farcire con la crema al mascarpone e dei frutti di bosco freschi. Pareggiare i bordi, ‘stuccandoli’ con la crema rimasta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter