“Detto Fatto”: polpette ai crostini fiorentini di Dario Tornatore

polpette ai crostini fiorentiniIl tutor polpettaro Dario Tornatore, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette ai crostini fiorentini. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti polpette ai crostini fiorentini

  • Per il patè di fegatini di pollo: 250 g fegatini di pollo, 4 filetti di acciuga, 25 g burro, 10 g capperi, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di vin santo
  • Per le polpette: 250 g patè fedatini di pollo, 500 g macinato di pollo, 150 g pane casereccio, 100 g pangrattato, 2 uova, sale e pepe, olio di semi per friggere

Procedimento polpette ai crostini fiorentini

 

Per il patè di fegatini di pollo: rosoliamo i fegatini puliti in padella, con il burro. Dopo qualche minuto, uniamo l’alloro, il vin Santo e lasciamo evaporare. Uniamo un trito di capperi e acciughe. Togliamo l’alloro. Saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere ancora pochi minuti.

Per le polpette: impastiamo il macinato di pollo con il patè, le uova, il pane ammollato e ben strizzato. Con il composto ottenuto, formiamo le polpette, che passiamo nel pangrattato e, quindi, friggiamo nell’olio di semi.