ravioli di carnevale

“Detto Fatto”: ravioli dolci di Carnevale al caffè di Luisanna Messeri

Luisanna Messeri, protagonista dello spazio dedicato alla cucina nel progrmama di Bianca Guaccero su Rai2, a Detto Fatto, ha realizzato un dolce carnevalesco, i ravioli dolci di Carnevale al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • per l‘impasto: 400 g di farina0, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, 60 g di burro, 1 bicchiere di latte, scorza grattugiata di un limone 
  • per il ripieno: 300 g di ricotta di pecora, 200 g di crema pasticcera, 20 savoiardi, 1 tazzina di caffè espresso, 1 bicchiere di alchermes 
  • per decorare: zucchero a velo qb

Procedimento

Facciamo l’impasto rompendo in una ciotola le uova, uniamo lo zucchero e iniziamo a montare con una frusta manuale. Poi aggiungiamo il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di un limone, un bicchiere di latte e mescoliamo bene unendo, a pioggia e poco alla volta, anche la farina. Impastiamo bene fino ad ottenere un panetto che poi avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare nel frigorifero per almeno 1 ora.

Stendiamo quindi il panetto di frolla, sporcando il piano di lavoro con un pochino di farina. Con un coppapasta ne ricaviamo dei cerchietti.

Per il ripieno, setacciamo la ricotta, la mettiamo in una ciotola, uniamo qualche cucchiaio di crema pasticcera, mescoliamo, uniamo una tazzina di caffè, l’alchermes (in alternativa possiamo mettere del succo di lampone o di melograno) e qualche savoiardo sbriciolato o a pezzettini. Amalgamiamo bene.

ravioli di carnevaleMettiamo su ogni dischetto di frolla un cucchiaino di ripieno. Li chiudiamo a mezzaluna sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Li friggiamo in olio bollente e profondo. Una volta dorati li scoliamo, asciughiamo bene. Ultimiamo cospargendoli di zucchero a velo.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: ravioli dolci di Carnevale al caffè di Luisanna Messeri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)