Linea Verde Life – Diciannovesima puntata del 26 febbraio 2022 – Roma.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 26 febbraio 2022 | 19° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta nei luoghi più suggestivi di Roma: Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Trastevere, Garbatella. Tappa anche alla Stazione Termini per incontrare tre giovani start up che sviluppano progetti in tema di sostenibilità urbana. Innovazione e arte nel segno dell’ambiente sono protagonisti in un’altra stazione della Capitale, quella della metropolitana di Garbatella, dove si trova il primo Green Smart Wall della Capitale e dove viene realizzato davanti alle telecamere un murale dipinto con vernici antismog.

Il viaggio approda a Villa Torlonia, uno dei polmoni verdi più amati della Capitale, per visitare la Serra Moresca, l’ultimo gioiello architettonico riaperto al pubblico, dove sono custodite particolari essenze esotiche. E ancora, un’antica bottega artigiana di vetrate artistiche; un angolo di Argentina alle porte di Roma, in un allevamento a pascolo rigenerativo; un servizio a domicilio di toeletta mobile per cani e un nuovo sport facile da giocare anche per chi non ha mai preso una racchetta in mano, il pickleball.

Per chiudere, un assaggio del più classico street food romano, pizza e mortazza, e un viaggio gastronomico tra i primi piatti della cucina romanesca. Dagli gnocchi alla romana preparati da Federica De Denaro, ai capisaldi della tradizione: Cacio e pepe, Gricia, Carbonara e Amatriciana.