tiramisù di Iginio Massari

tiramisù di Iginio MassariA Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, si cucina con il maestro dei maestri pasticceri, Iginio Massari e la figlia, Debora Massari. Il noto pasticcere ha preparato per il pubblico di Rai1 il dolce simbolo dell’Italia nel mondo, il tiramisù, che nelle sue mani diventa un capolavoro: ecco il tiramisù.

Ingredienti

  • Crema pasticcera: 60 g tuorlo, 46 g zucchero, 10 g amido di riso, 170 g latte fresco, baccello di vaniglia
  • Crema tiramisù: 300 g mascarpone, 50 g panna fresca, 250 g panna montata, 250 g crema pasticcera
  • Bagna al caffè: 100 g caffè espresso, 50 g zucchero, 10 g liquore al caffè (facoltativo)

Procedimento

Prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, l’amido di riso e la vaniglia. A parte, scaldiamo il latte. Stemperiamo la pastella di tuorli con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che la crema si addensi. Trasferiamo la crema all’interno di una pirofila ben fredda, mescoliamo e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Crema tiramisù: in una ciotola, mettiamo il mascarpone e la panna liquida, quindi lavoriamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporiamo la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo, infine incorporiamo la panna montata.

Per la bagna, mescoliamo il caffè espresso con lo zucchero e, a piacere, del liquore al caffè.

Prendiamo un bicchiere o una pirofila e creiamo la base con un tondino di savoiardo inzuppato nel caffè zuccherato. Copriamo con un generoso strato di crema tiramisù, truccioli di cioccolato fondente (o scaglie), quindi ancora un tondino di savoiardo inzuppato, crema, truccioli e finiamo con un ultimo tondino di savoairdo inzuppato, della crema tiramisù ed una spolverata di cacao amaro in polvere.