“Detto Fatto”: tarte tatin di Simone Finetti

tarte tatin di Simone FinettiIl tutor Simone Finetti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la tarte tatin. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Brisèe: 300 g farina 00, 150 g burro, 90 ml acqua, sale
  • Farcitura: 6 mele golden, 200 g zucchero, 75 g burro, cannella in polvere, 1 limone

Procedimento

Brisèe: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro freddo a tocchetti, la farina, l’acqua ed una presa di sale. Lavoriamo con il gancio o le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, simile ad una frolla. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero. Stendiamo ad uno spessore di 3-4 mm, in modo da ottenere un disco.

Farcitura: peliamo le mele e le tagliamo a spicchi (ne dobbiamo ricavare 8 da ogni mela). Li mettiamo a bagno in acqua e limone e teniamo da parte: in questo modo possiamo prepararle in anticipo, poichè non rischiano di annerire.

Prepariamo il caramello: in un pentolino, mettiamo lo zucchero, un filo d’acqua ed un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco (basso) e, senza mescolare, aspettiamo che il caramello assuma un colore ambrato.

Versiamo il caramello ancora caldo alla base di una tortiera ben imburrata (no farina). Disponiamo sopra gli spicchi di mela, a raggiera, e le spolveriamo con la cannella o la vaniglia. Copriamo con il disco di pasta brisèe e ripieghiamo l’eccesso di pasta ai bordi sulla torta. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti. Quando è ancora tiepida, la capovolgiamo sul piatto da portata. Serviamo con gelato alla vaniglia.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta tarte tatin di Simone Finetti
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)