“Detto Fatto”: timballo di anelletti di Natale Giunta

timballo di anellettiIl tutor Natale Giunta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il timballo di anelletti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 100 g di caciocavallo grattugiato, 200 g di provola, 200 g di piselli surgelati, 200 g di prosciutto cotto a cubetti, 2 melanzane, 300 g besciamella, pangrattato, olio, sale e pepe
  • Ragù: 300 g macinato misto di carne, mezzo bicchiere vino bianco, 250 g doppio concentrato di pomodoro, sedano, carota, cipolla, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, prezzemolo
  • Polpettine: 400 g macinato di manzo, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe, olio per friggere

Procedimento

Prepariamo il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, alloro e chiodi di garofano. Aggiungiamo il macinato di carne mista e lasciamo rosolare per bene. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere lentamente per un paio d’ore.

Polpettine: in una ciotola, mettiamo il macinato di manzo, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungiamo del pangrattato. Formiamo delle polpettine grandi come nocciole e le friggiamo in olio ben caldo e profondo, fino a doratura.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per 8 minuti. La scoliamo al dente e la uniamo al ragù. Aggiungiamo anche la besciamella, i pisellini surgelati sbollentati a parte, il prosciutto e la provola a cubetti, il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto.

Imburriamo e spolveriamo con il pangrattato uno stampo da ciambella. Mettiamo sul fondo metà della pasta condita. Disponiamo sopra le polpettine e copriamo con la pasta rimasta. Livelliamo, copriamo con la carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 160° per 1 ora: a metà cottura, togliamo la carta stagnola.

Consiglio: possiamo congelare lo sformato prima della cottura.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta timballo di anelletti di Natale Giunta
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)