torta calabrisella di Antonino Orfanò

“Detto Fatto”: torta calabrisella di Antonino Orfanò

torta calabrisella di Antonino OrfanòIl tutor e nonno all’avanguardia Antonino Orfanò, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto uno dei suoi cavalli di battaglia: la torta calabrisella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 300 g farina 00, 100 ml olio evo, 2 uova, 20 g parmigiano reggiano grattugiato, 8 g sale
  • Farcitura: 600 g patate, 150 g prosciutto crudo, 100 g ‘nduja, 100 g caciocavallo silano, 100 g olive nere denocciolate, 1 cipolla rossa, 1 uovo, 20 g parmigiano grattugiato, sale

Procedimento

Impasto: mettiamo in una ciotola la farina con l’olio evo. Mescoliamo velocemente con un mestolo, quindi uniamo le uova intere, il sale ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Farcitura: lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Condiamo la purea di patate con l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed una presa di sale.

Stendiamo la frolla salata ad uno spessore di 3-4 mm e la posizioniamo all’interno di una tortiera unta d’olio, in modo da coprire fondo e bordi. Spalmiamo sul fondo metà del composto di patate; lo livelliamo e distribuiamo sopra la cipolla rossa affettata finemente, il prosciutto affettato, le olive denocciolate e parte della ‘nduja a fiocchetti. Copriamo il tutto con il composto di patate rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti. Tiriamo fuori dal forno e distribuiamo sopra la ‘nduja rimasta ed il caciocavallo a scaglie. Inforniamo nuovamente per 3-4 minuti. Sforniamo e serviamo con altro prosciutto crudo.