“Detto Fatto”: torta trecciona di Luca Perego

torta treccionaIl nuovo tutor Luca Perego, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta trecciona. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pasta frolla: 300 g farina 00, 150 g farina di nocciole, 180 g burro, 150 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 3 g lievito per dolci, un pizzico di sale
  • Crema al caffè: 300 ml latte, 200 ml caffè, 150 g zucchero, 5 tuorli, 25 g amido di mais, 20 g amido di riso, 15 g burro
  • 50 g granella di nocciole, zucchero a velo

Procedimento

Pasta frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido (ma ancora freddo) a tocchetti insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Ottenuta una crema omogenea, uniamo l’uovo intero ed il tuorlo e lavoriamo ancora, finchè le uova sono state completamente assorbite. A questo punto, uniamo la farina 00, la farina di nocciole (la trovate già pronta in commercio, oppure frullate con un mixer le nocciole pelate) ed il lievito per dolci. Compattiamo il panetto con le mani, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 3-4 ore in frigorifero (meglio una notte intera).

Passiamo alla crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con il burro. Quando quest’ultimo si è sciolto, aggiungiamo il caffè espresso preparato con la moca e portiamo a bollore.

A parte, lavoriamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungiamo gli amidi (possiamo sostituire quello di riso con la stessa dose di amido di mais) e mescoliamo per bene. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela bollente di latte e caffè. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Versiamo la crema in un contenitore largo e freddo, la copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Stendiamo la frolla ad un’altezza di 3-4 mm e foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera per crostate ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta, versiamo all’interno la crema al caffè e la livelliamo.

Ristendiamo la frolla avanzata e ricaviamo delle strisce larghe circa mezzo cm. Intrecciamo tre strisce, in modo da ottenere due trecce. Distribuiamo sulla crema al caffè la granella di nocciole, quindi intrecciamo sopra le strisce di frolla e le due trecce preparate. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45-50 minuti.