“Detto Fatto”: torta velenosa di Halloween di Francesco Saccomandi

torta velenosa di Halloween di Francesco SaccomandiIl cuoco e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta velenosa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Torta: 250 g burro, 90 g cacao amaro in polvere, 500 g zucchero di canna integrale, 500 g farina, 250 ml panna acida, 375 g caffè caldo, 4 uova, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaio bicarbonato, 1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato, chiodi di garofano, noce moscata, sale
  • Crema: 3 albumi grandi, 180 g zucchero, 200 g burro, un pizzico di sale, colorante verde in gel
  • Glassa: 220 g cioccolato bianco, 220 g zucchero, 125 ml + 60 ml di acqua fredda, 125 ml sciroppo di glucosio, 125 ml latte condensato, 5 cucchiai di gelatina in polvere

Procedimento

Imburriamo e spolveriamo con del cacao amaro 3 tortiere del diametro di 15 cm. In planetaria, con la foglia, lavoriamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero di canna integrale. Ottenuta una crema omogenea, uniamo le uova sbattute, in più volte, continuando a mescolare. Profumiamo il composto con lo zenzero grattugiato fresco, la cannella in polvere, altre spezie ed aggiungiamo anche la panna acida.

A parte, setacciamo la farina con il cacao amaro in polvere ed il bicarbonato. Uniamo al composto di burro e uova, a cucchiaiate, alternando le polveri al caffè espresso ancora caldo. Finito di miscelare il tutto, trasferiamo nei tre stampi imburrati ed inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Sformiamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo i tre pan di Spagna a metà.

Prepariamo la crema. In una pentola, scaldiamo a bagnomaria gli albumi con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto, trasferiamo in planetaria e montiamo a neve. Aggiungiamo il burro a pomata e mescoliamo ancora, fino ad ottenere una crema omogenea. Coloriamo con il colorante verde.

Alterniamo gli strati di torta a strati generoso di crema verde. Infine, glassiamo anche esternamente la torta con la stessa crema. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.

Prepariamo la glassa lucida: reidratiamo la gelatina in acqua. Portiamo a bollore in un pentolino la gelatina con il glucosio, lo zucchero, il latte condensato e l’acqua. Versiamo la miscela bollente sul cioccolato bianco tritato. Frulliamo con un mixer ad immersione. A questo punto aggiungiamo il colorante nero e frulliamo ancora.

Coliamo la gelatina sulla torta, facendola colare un po’ sui lati. Su una mela, appicchiamo con della gelatina dei gli occhi e la bocca ritagliati su della carta forno. Coliamo sopra la glassa e quando si è rappresa, eliminiamo la carta forno. Posizioniamo la mela sulla torta.

Le nostre #VideoRicette