“Detto Fatto”: uovo di Pasqua wow di Alessandro Capotosti

uovo di Pasqua wow di Alessandro CapotostiIl tutor Alessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della uovo di Pasqua wow. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1,2 Kg cioccolato fondente
  • 100 g colorante alimentare color bronzo

Procedimento

Partiamo dalla fase del temperaggio del cioccolato. Sciogliamo il cioccolato fondente, a bagnomaria o al microonde (mescolando spessissimo). Deve raggiungere i 45°. Lo versiamo su un piano di marmo, tenendone da parte un po’, e lo portiamo a 27°, mescolandolo costantemente con una spatola. Uniamo nuovamente la parte più calda e portiamo la temperatura a 31°.

Versiamo metà del cioccolato temperato all’interno di una metà dello stampo per uovo e l’altra metà all’interno dell’altra metà dello stampo. Muoviamo lo stampo, in modo da distribuire il cioccolato su tutte i lati. Uniamo quindi le due metà e continuiamo a roteare lo stampo. Lasciamo riposare per 1 ora circa, un po’ in frigorifero, un po’ a temperatura ambiente. Il cioccolato si staccherà da solo dallo stampo.

Per la decorazione, spennelliamo l’uovo per intero con il colorante in polvere color bronzo. Con parte del cioccolato temperato, Alessandro ha creato un fiocco, che ha incollato sulla sommità dell’uovo con altro cioccolato fuso.