vitel rosè

“Detto Fatto”: vitel rosè di Matteo Torretta

“Detto Fatto”: la ricetta del vitel rosè di Matteo Torretta del 14 maggio 2015.

vitel rosèIl tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del vitel rosè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 700 g magatello di vitello, 4 l brodo vegetale, 400 g sedano, 1 mazzo di rapanelli, 50 g capperi dissalati, 300 g maionese, 10 g ketchup, 30 g panna da montare, 10 g salsa worcester, 4 cuori di lattuga.

Salare il magatello e peparlo da entrambi i lati; farlo bollire nel brodo vegetale per circa 15-18′.

  • Per la maionese: 2 tuorli, 100 g olio di semi, 20 g aceto.

Con il frullatore ad immersione frullare i tuorli. Aggiungere l’aceto. Emulsionarli con l’olio a filo. Semimontare la panna con sale, pepe e succo di limone. Aggiungere i capperi, la maionese, il ketcup e la salsa worcester fino ad ottenere una salsa rosa fatta in casa. Tagliare i rapanelli. Metterli in acqua e ghiaccio. Tagliare il sedano a losanga. Prendere il cuore di lattuga e sezionarlo in 4 parti. Condire le parti di cuore di lattuga con limone ed olio. Dal magatello di vitello creare 5 cubi da 4 cm l’uno. Disporre i cubi di carne nel piatto in maniera sparsa. Con il sac à poche comporre dei ciuffi di salsa rosa. Mettere nel piatto i rapanelli ghiacciato e il sedano. Aggiungere i cuori di lattuga.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter