“Detto Fatto”: zeppole di San Giuseppe di Giustina

zeppole di San GiuseppeLa tutor e nonna all’avanguardia Giustina, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle zeppole di San Giuseppe. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Zeppole: 200 g farina, 300 g acqua, 100 g margarina, 4 uova
  • Crema: 500 g latte, 70 g farina, 160 g zucchero, 2 tuorli

Procedimento

Prepariamo i bignè. Scaldiamo l’acqua con la margarina ed un pizzico di sale. Quando l’acqua sfiora il bollore e la margarina è completamente sciolta, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente con un mestolo, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Teniamo sul fuoco fino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire. A questo punto aggiungiamo un uovo per volta, mescolando nel frattempo con la foglia o K. Ottenuto un composto liscio, della consistenza della crema pasticcera, lo trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Su una teglia con carta forno, formiamo le zeppole (foto). Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 25 minuti circa.

Crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone e/o la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e, quando il composto diventa chiaro, aggiungiamo la farina. Stemperiamo la pastella con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Facciamo addensare continuando a mescolare. Trasferiamo la crema ormai cotta in una teglia larga e fredda. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Spolveriamo i bignè ormai freddi con lo zucchero a velo. Farciamo il foro centrale e la sommità con la crema, quindi decoriamo con le amarene sciroppate.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube