“Detto Fatto”: zuppetta napoletana al caffè di Angelica Sepe

zuppetta napoletana al caffèLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la zuppetta napoletana al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g pasta sfoglia, 600 g crema diplomatica al caffè, 200 ml acqua, 50 g zucchero, 20 g rum, un pan di Spagna, zucchero a velo
  • Crema diplomatica al caffè: 400 ml latte, 200 ml panna montata, 100 ml caffè espresso, 120 g zucchero, 50 g amido di mais, 4 tuorli d’uovo, vaniglia

Procedimento

Stendiamo i rotoli di pasta sfoglia (2 rettangolari) sulla teglia, li bucherelliamo con una forchetta e li spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Crema: scaldiamo il latte con il caffè espresso. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo per bene. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e caffè. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Incorporiamo la panna montata alla crema al caffè.

Per la bagna, portiamo a bollore acqua e zucchero. Spegniamo ed aggiungiamo il rum, Lasciamo raffreddare.

Componiamo il dolce: sul primo rettangolo di sfoglia spalmiamo un generoso strato di crema. Distribuiamo sopra delle gocce di cioccolato e sovrapponiamo un pan di Spagna spesso circa 3 cm. Lo bagniamo con la bagna al rum e spalmiamo sopra altra crema. Finiamo con un rettangolo di sfoglia e zucchero a velo. Serviamo a quadrotti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta zuppetta napoletana al caffè di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)