“I dolci di Eric”, le ricette: macaron al cioccolato e tè.

La ricetta del macaron al cioccolato e tè, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.

macaron al cioccolato

Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il rotolo di cioccolato e nocciole.

Setacciamo 140 g di farina di mandorle con 275 g di zucchero a velo e 25 g di cacao amaro. Montiamo 4 albumi a neve, aggiungendo un pizzico di zucchero (che aiuta a montare) e qualche goccia di estratto di bergamotto. Incorporiamo le polveri agli albumi montati. Quando l’impasto è omogeneo, lo trasferiamo in una sac à poche, quindi formiamo, su una placca foderata con carta forno, dei dischetti del diametro di 6 cm. Inforniamo per 12-15 minuti a 150°.

Per il ripieno: versiamo 50 ml di acqua e 150 g di zucchero in un pentolino e portiamo ad ebollizione; intanto, sbattiamo i 4 tuorli finchè non sono chiari e spumosi; continuando a montare, versiamo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero ancora bollente. Lasciamo il mixer in funzione finchè l’impasto non si indurisce e si raffredda. Quindi, uniamo 350 gr di burro ammorbidito. Sciogliamo 150 g di cioccolato bianco e lo aggiungiamo alla monta di tuorli. Infine, mettiamo 6 cucchiaini di granella di pistacchio.

Farciamo il macaron freddo con la crema e con i lamponi freschi. Decoriamo a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter