babà al rum

“Dolci dopo il tiggì”: babà al rum di Sal De Riso.

La ricetta del babà al rum di Sal De Riso del 25 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

babà al rum

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato il babà al rum. Ecco la ricetta.

In una ciotola, lavoriamo le uova con il sale. Uniamo il miele, meglio se d’acacia, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e, infine, la farina. Lavoriamo; ottenuto un composto liscio, uniamo il burro a tocchetti. Infine, profumiamo con i semi di un baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Per la crema pasticcera, lavoriamo i tuorli con l’amido, il sale e lo zucchero. Intanto, in un pentolino scaldiamo il latte e la panna con la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Eliminiamo quest’ultimi aromi, quindi versiamo la miscela calda di liquidi sul composto di tuorli, mescolando energicamente. Mettiamo nuovamente sul fuoco e aspettiamo che si addensi, continuando a mescolare.

Per la bagna, nel pentolino, mettiamo l’acqua con lo zucchero, la vaniglia ed il limone. Portiamo a bollore. Spegniamo il fuoco ed uniamo il rum.

Imburriamo la teglia da babà; versiamo all’interno l’impasto, quindi lasciamo lievitare circa 2 ore, deve toccare il bordo della teglia. Mettiamo in forno statico a 210° C per 25 minuti. Inzuppiamo il babà caldo con la bagna al rum. Lasciamo che assorba, anche per mezz’ora. Decoriamo con la crema pasticcera, fragoline e/o panna.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter