“Dolci dopo il tiggì”: budino alle tre confetture di Luca Montersino

La ricetta del budino alle tre confetture di Luca Montersino del 28 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

budino alle tre confetture

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il pasticcere Luca Montersino, protagonista della prova ‘a specchio‘, ha realizzato la sua budino alle tre confetture. Ecco la ricetta.

Lavoriamo le uova con lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia; mettiamo a scaldare latte e panna; togliamo dal fuoco ed uniamo il composto di uova. Profumiamo con il cognac.

Tagliamo del pan di Spagna in strisce della stessa misura. Foderiamo uno stampo da plum cake con carta forno. Mettiamo un rettangolo di pan di Spagna sul fondo; lo inzuppiamo con la crema preparata in precedenza; formiamo uno strato di confettura (albicocche), bagniamo con la crema, mettiamo un altro rettangolo di pan di Spagna, lo inzuppiamo, stendiamo un altro strato di confettura (amarene) e così via, sino a formare l’ultimo strato con la confettura di fichi. Completiamo con un rettangolo di pan di Spagna; inzuppiamo per bene e spennelliamo con burro fuso. Richiudiamo le estremità della carta forno ed inforniamo a 140° per 35 minuti.

Per la salsa, mettiamo a bollire in un pentolino i frutti di bosco con la pectina e lo zucchero. Uniamo lo sciroppo di glucosio e facciamo bollire 1 minuto. Filtriamo il composto ottenuto ed uniamo, alla miscela filtrata e raffreddata, i frutti di bosco freschi. Profumiamo con cardamomo in bacche.

Per la decorazione, spargiamo su una teglia foderata di carta forno l’isomalto. Facciamo cadere su quest’ultimo delle gocce di colorante rosso. Mettiamo un altro foglio di carta forno sopra, pressiamo con una teglia e inforniamo per 10 minuti a 180°.

Tagliamo a fette il budino ormai freddo e serviamo su una specchio di salsa di frutti di bosco.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter