“Dolci dopo il tiggì”: torta nuziale di Ambra Romani.

La ricetta della torta nuziale di Ambra Romani del 16 marzo 2015 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il  programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha fatto realizzare da Vincenzo Monaco e Augusto Palazzi che questa settimana si giocano la vittoria del programma  la torta nuziale. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per il Pan di Spagna al cioccolato: 375 g di uova intere, 260 g di zucchero, 195 g di farina, 30 g di cacao amaro in polvere, 50  g di fecola di patate, ½  bacca di vanigli
  • Per la farcitura: 700 g di crema chantilly, fragoline di bosco q.b.
  • Per la crema al burro:  350 g di burro, 250 g di zucchero a velo
  • Per la decorazione:  pasta di zucchero bianca q.b., 300 g di ghiaccia reale
    colorante spray oro, 200 g di zucchero a velo, 1 confezione amido di mais, 20 rose color pastello, nastri di raso bianco, rosa e celeste, perline argento q.b. 
Preparare il Pan di Spagna al cioccolato: in un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere unite alla vaniglia, e portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungere gradualmente la fecola setacciata con la farina e cacao, mescolando gradualmente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto. Versare in stampi a cerniera imburrati di diverse misure e cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna.  tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi.
Preparare la crema chantilly: riscaldare il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo la buccia di un limone tagliata a spirale. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire. In una boule di vetro aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolarle con una frusta finchè diventeranno leggermente gonfie. Aggiungere l’amido e mescolare per amalgamare il tutto. Far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi (intanto togliete la buccia del limone).  Girare continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Cuocere per qualche minuto per fare in modo che l’amido svolga la funzione addensante. Dopo aver raffreddato la crema incorporare la panna montata. Infine farcire il pan di spagna con la crema chantilly e  le fragoline di bosco.
Per la ghiaccia reale: iniziare ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di succo limone, affinchè gli albumi montino meglio, azionare le fruste e quando l’albume sarà ben montato versare nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuare a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato fino ad ottenere una glassa omogenea e senza grumi.
Preparare la crema al burro: lavorare il burro morbido con una spatola fino a renderlo cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare.
Assemblare la torta: realizzare con l’impasto del Pan di Spagna dei dischi di misure diverse, spatolarli con la crema al burro e ricoprirli con pasta di zucchero. Montare un disco sopra l’altro e decorare a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter