strudel

La ricetta dello strudel di Anna Moroni del 10 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

strudel

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto lo strudel. Ecco la ricetta.

Per la pasta, scaldiamo leggermente l’acqua in un pentolino; misceliamo la farina con il sale; uniamo l’olio e l’uovo, quindi, impastiamo, aggiungendo l’acqua tiepida poca per volta e fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formiamo un panetto, quindi ungiamo lo stesso con dell’olio e mettiamo sopra la pentola ancora calda, ma vuota. Così lasciamo riposare per 15 minuti circa.

Mondiamo ed affettiamo le mele; le mettiamo in una ciotola e le mescoliamo con il succo e la buccia grattugiata di un limone; uniamo l’uvetta, lo zucchero, il rum, la cannella ed i pinoli; mescoliamo per bene. Eliminiamo i bordi dal pancarrè, lo sbricioliamo e lo tostiamo leggermente in padella, con una noce di burro.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello, aiutandoci con la farina; diamo la forma di un rettangolo, quindi la tiriamo ulteriormente con le dita, fino a che non diventa quasi trasparente. Spalmiamo sopra la marmellata; distribuiamo il pane tostato, quindi il composto di mele. Arrotoliamo e diamo la classica forma dello strudel. Spennelliamo con il burro fuso, spolveriamo di zucchero e riponiamo su una teglia foderata di carta. Inforniamo a 180° per 35 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter