“Dolci dopo il tiggì”: torta sacher alla gianduia di Guido Castagna

La ricetta della torta sacher alla gianduia di Guido Castagna del 25 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

torta sacher alla gianduia

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce’ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere ed esperto del cioccolato Guido Castagna ha proposto la torta sacher alla gianduia. Ecco la ricetta.

Montiamo, con le fruste elettrice, il burro ammorbidito con lo zucchero; uniamo i tuorli, continuando a montare. Misceliamo la farina di mandorle con la fecola ed il lievito; incorporiamo alla montata di burro ed uova. Uniamo il cioccolato fuso e, per ultimi, gli albumi montati a neve. Trasferiamo il composto in due tortiere (del diametro di 18 cm) imburrate ed inforniamo per 25-30 minuti a 170°.

Una volta fredda, tagliamo la torta a metà e la farciamo con la crema, che abbiamo ottenuto miscelando il cioccolato bianco fuso con la pasta di nocciola o la crema di nocciola.

Per la ganache, scaldiamo la panna con il glucosio; quindi, uniamo il cioccolato tritato grossolanamente e mescoliamo, fino a che il cioccolato non si scioglie completamente. Con la ganache ottenuta, glassiamo la torta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter