“Domani è domenica”: carciofi ripieni di Angelica Sepe

carciofi ripieniLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto i carciofi ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 8 carciofi, 2 uova, 80 gr salame a tocchetti, 80 gr scamorza a tocchetti, 100 gr formaggio grattugiato, 150 gr pangrattato, 1 limone, prezzemolo q.b., aglio q.b., sale e pepe q.b., olio evo q.b.

Procedimento

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e scartando anche le punte delle stesse. Peliamo anche il gambo e lo tagliamo a tocchetti. Una volta puliti, li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone.

Per il ripieno, mettiamo in una ciotola i tocchetti di salame e scamorza con l’uovo leggermente battuto, i gambi dei carciofi tagliati a dadini e il formaggio grattugiato. Se il composto è troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pan grattato. Regoliamo di sale e pepe. Prendiamo i carciofi e allarghiamo le foglie con le mani, riempiendole con il ripieno.

Disponiamo i carciofi in una teglia precedentemente oliata, spolveriamo con il pan grattato ed il prezzemolo tritato.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 60 minuti a 180°, fino a che i carciofi non saranno ben ammorbiditi. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua sul fondo della pirofila così da facilitarne la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta carciofi ripieni di Angelica Sepe
Pubblicata il