angel cake di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: angel cake di zia Cri

angel cake di zia CriIniziamo la settimana all’insegna della dolcezza e del recupero. Zia Cri, infatti, propone una ricetta perfetta per recuperare gli albumi avanzati da altre preparazioni. A scegliere la ricetta è Paolo Conticini, attore e ballerino per Milly Carlucci. Paolo sceglie la angel cake con glassa ai frutti di bosco e zia Cri provvedere a prepararla.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 270 g zucchero semolato, 480 g albumi, 8 g cremor tartaro, sale, vaniglia, scorza di un limone
  • Glassa: 350 g frutti di bosco, 50 g zucchero, 10 ml succo di limone, 8 g amido di mais, 1 foglio di gelatina

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo gli albumi (meglio se scaldati leggermente a bagnomaria a 40° o comunque a temperatura ambiente). Cominciamo a montare con le fruste elettriche, a bassa velocità, aggiungendo parte dello zucchero semolato a pioggia (ne teniamo da parte 2 cucchiai circa). Aumentiamo la velocità delle fruste, aggiungendo anche il cremor tartaro. Dopo circa 10 minuti, otterremo una meringa lucida e ferma.

A parte, misceliamo lo zucchero rimasto alla farina, alla vaniglia ed alla scorza grattugiata del limone. Incorporiamo, pian piano, le polveri alla meringa ben montata, mescolando delicatamente.

Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo da chiffon cake, che non va nè imburrato nè infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti. Una volta cotta, la sforniamo e la capovogiamo subito su un piatto, con lo stampo. Lasciamo raffreddare una notte intera. Una volta fredda, la stacchiamo dai bordi e dal fondo con un coltellino.

Per la glassa, mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda. In un pentolino, mettiamo i frutti di bosco, il succo di limone e lo zucchero. Frulliamo e setacciamo la composta. Dopo qualche minuto, uniamo la gelatina reidratata e mescoliamo fino a scioglierla completamente. Lasciamo intiepidire e la versiamo sulla angel cake.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta angel cake di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)