anvedi che cannelloni di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: anvedi che cannelloni di Gian Piero Fava

anvedi che cannelloni di Gian Piero FavaAl grido di ‘chi non lavora, non fa l’amore’, arriva in cucina Gian Piero Fava, che dopo la separazione dalla moglie, sembra avere parecchie pretendenti fuori dallo studio… Il cuoco romano, oggi, ci prepara una delle sue ricette dai mille ingredienti, ‘anvedi che cannelloni‘.

Ingredienti

  • 1 kg arista di maiale, 2 carote, 1 cipolla gialla, 2 patate gialle medie
  • 1 salsiccia di tacchino, 1 scamorza affumicata, 350 g ricotta, 4 peperoni rossi e gialli, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, basilico
  • 500 ml latte, 50 g farina, 50 g burro, 60 g pecorino grattugiato
  • 1 porro grande, 2 cucchiai di soia, 5 g sesamo

Procedimento

Leghiamo la carne di maiale in un pezzo unico con lo spago e la mettiamo a rosolare su una padella ben calda. Quando è rosolata su tutti i lati, uniamo le carote, la cipolla e le patate, tutte a dadini piccoli. Profumiamo con le erbe, bagniamo con acqua e lasciamo cuocere, coperta, per 45 minuti. Terminata la cottura, prendiamo il fondo di cottura con le verdure e frulliamo con il mixer ad immersione. Affettiamo l’arista di maiale.

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e, dopo qualche istante, il latte. Portiamo a bollore, mescolando. Aggiungiamo alla besciamella il pecorino grattugiato ed il fondo di cottura della carne precedentemente frullato.

In un’altra padella, facciamo rosolare i peperoni a dadini con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Copriamo e lasciamo stufare. Aggiungiamo la salsiccia a pezzettoni e proseguiamo la cottura. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Uniamo alla ricotta e del basilico fresco tritato.

Con la lonza affettata sottilmente, formiamo i cannelloni, che riempiamo con il composto di peperoni e ricotta. Disponiamo i cannelloni all’interno di una tortiera, in piedi, ben stretti. Coliamo sopra la besciamella. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta anvedi che cannelloni di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)