“É sempre mezzogiorno”: baccalà alla livornese di Federico Fusca

La cucina toscana torna protagonista, con Federico Fusca. Lo chef dall’accento inconfondibile prepara un piatto tipico della cucina di mare toscana, il baccalà alla livornese.

Ingredienti

  • 600 g baccalà dissalato, 100 g farina, 50 ml vino bianco, 2 patate gialle, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 800 g passata di pomodoro, mezza cipolla bionda, prezzemolo, 2 crostoni di pane toscano, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In una padella scaldiamo un filo di olio extravegine di oliva, uniamo un battuto di cipolla e aglio, il peperoncino e lasciamo rosolare. Poi mettiamo la passata di pomodoro e cuociamo a fuoco alto per 10 minuti, infine aggiungiamo anche le patate, che prima lessiamo per 20 minuti, sbucciate e tagliate a fettine e cuociamo qualche altro minuto.

Tagliamo il baccalà a striscioline e lo infariniamo bene. Scaldiamo un pochino di olio extravergine in una padella antiaderente e cuociamo il baccalà, su entrambi i lati, fino al formarsi di una crosticina dorata. Sfumiamo con il vino, una volta evaporato uniamo il composto di pomodoro e patate, pepiamo e mettiamo del prezzemolo sminuzzato. Amalgamiamo bene.

Serviamo il tutto nel coccio e ultimiamo con altro prezzemolo e con dei crostoni di pane sciapo leggermente oleati e passati 7 minuti in forno.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà alla livornese di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)