“É sempre mezzogiorno”: bagna cauda con crocchette di verdure di gemelli Billi

bagna cauda con crocchette di verdure di gemelli BilliAntonella, entusiasta per il successo del mezzogiorno, di The Voice, per l’arrivo degli addobbi natalizi e per il ritorno di zia Cri, corre in cucina dai gemelli Billi, che preparano un classico della cucina piemontese, nella versione più tradizionale: la bagna cauda con crocchette di verdure.

Ingredienti

  • Bagna Cauda: 6 teste d’aglio, 150 ml latte intero, 300 g acciughe sotto sale, olio evo
  • Crocchette: 1 carota bollita, 1 patata bollita, 1 zucchina bollita, prezzemolo, 1 uovo, 20 g formaggio gratugiato, pangrattato, sale, pepe, olio

Procedimento

Partiamo dalla bagna cauda: in un pentolino, mettiamo a bollire dolcemente gli spicchi d’aglio pelati, tagliati a metà e privati dell’anima con il latte, per 20 minuti. L’aglio assorbirà il latte.

In un altro pentolino, facciamo soffriggere dolcemente i filetti di acciughe con l’olio, per 20 minuti. A questo punto, uniamo l’aglio cotto con il latte alle acciughe sciolte e lasciamo cuocere dolcemente ancora 20 minuti: deve diventare una crema.

Per le crocchette, lessiamo le verdure, quindi le passiamo con il tritacarne o il passaverdure. Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola ed uniamo l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo un po’ di pangrattato, in modo da renderlo più denso. Formiamo le crocchette e le passiamo nel pangrattato. Le disponiamo su una teglia con carta forno, un filo d’olio e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bagna cauda con crocchette di verdure di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)