“É sempre mezzogiorno”: bao (panini cinesi) di Fulvio Marino

baoAl mercoledì, Fulvio Marino ci fa viaggiare, con la menta e con il palato. Il panettiere piemontese, oggi, ci porta in Cina, preparando dei paninetti sofficissimi, da farcire con dolce o salato. Ecco i bao.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 300 ml acqua, 15 g lievito di birra fresco, 30 g zucchero, 30 g olio evo, 7 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 00, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua. Lavoriamo per 4-5 minuti, con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Infine, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 45 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti da circa 50-60 g; oppure, stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 1-2 cm e ritagliamo dei dischi, con un coppapasta. Disponiamo le palline o i dischi su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 10-15 minuti.

Mettiamo un rettangolino di carta forno su una metà del dischetto e lo ripieghiamo, a mezzaluna, senza pressare. Oppure, ungiamo la superficie del dischetto e ripieghiamo a mezzaluna. Posizioniamo ogni panino su un rettangolo di carta forno e lasciamo lievitare ancora 20 minuti.

Cuociamo all’interno di una vaporiera per circa 25 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bao (panini cinesi) di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)