“É sempre mezzogiorno”: orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci

orecchiette con le cime di rapaL’estate è finita, ma la Puglia rimane protagonista, con il suo mare e le sue eccellenze gastronomiche, degnamente rappresentate da Antonella Ricci. La cuoca salentina, oggi, usa le orecchiette per preparare un primo piatto simbolo della tradizione pugliese, le orecchiette con le cime di rapa.

Ingredienti

  • 300 g semola, 150 ml acqua
  • 300 g cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 2 acciughe dissalate e diliscate, mezzo peperoncino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Partiamo dalle orecchiette: lavoriamo la semola di grano duro con l’acqua. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Con un coltellino, trasciniamo ogni tocchetto di impasto sulla spianatoia, formando così le orecchiette. Le lessiamo in acqua bollente e salata per circa 7 minuti. Nella stessa pentola, sbollentiamo le cime di rapa fresche.

Per il condimento, in una padella scaldiamo un generoso filo d’olio con l’aglio tagliato a fettine: l’olio non deve fumare. Aggiungiamo del peperoncino a piacere. Lasciamo insaporire qualche minuto, a fuoco dolce, fino a quando l’aglio si è leggermente dorato. Aggiungiamo le acciughe dissalate e diliscate, quindi le cime di rapa sbollentate e ben scolate e lasciamo rosolare.

Scoliamo le orecchiette e le saltiamo con il condimento, a fuoco alto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)