“É sempre mezzogiorno”: cannoli di pandoro di Federico Fusca

cannoli di pandoro di Federico FuscaFederico Fusca promette un cannolo… siciliano? Certo che no, un cannolo toscano, a base di pandoro. Il dolce del Natale, infatti, sostituisce la classica cialda in questa versione del famoso dolce isolano. Ecco i cannoli di pandoro.

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • Crema: 1 kg mascarpone, 9 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 400 g cioccolato fondente, latte condensato, vaniglia, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema: con le fruste elettriche, montiamo i tuorli pastorizzati con i semi di vaniglia e lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il mascarpone ed il latte condensato e montiamo ancora qualche istante con le fruste.

Tagliamo il pandoro a fette spesse mezzo cm circa e ricaviamo dei dischetti del diametro di circa 10 cm. Li appiattiamo con il mattarello e li arrotoliamo intorno alle ‘canne’ per cannolo ben imburrate. Li disponiamo su una teglia, rivolgendo la giuntura verso il basso, e li mettiamo a dorare in forno caldo e statico a 190° per 7 minuti.

Farciamo le cialde di pandoro con la crema di mascarpone e ‘intingiamo’ le punte nel cioccolato a scaglie. Finiamo con zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cannoli di pandoro di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)