“É sempre mezzogiorno”: pudding di panettone di Francesca Marsetti

pudding di panettoneFrancesca Marsetti coadiuva Angela Frenda nel racconto di una bella storia di Natale, quella del Canto di Natale di Dickens. La cuoca bergamasca prepara un dolce anglosassone, il pudding di panettone.

Ingredienti

  • 200 g panettone, 250 ml panna, 300 ml latte, 100 g zucchero, 3 uova, 2 cucchiai di rum, 1 cucchiaio di marsala, 1 pizzico di cannella, burro
  • scaglie di cioccolato, scaglie di mandorle

Procedimento

In una pentola, scaldiamo latte, panna, zucchero, cannella. A parte, sbattiamo le uova e, quando la miscela bolle, spegniamo il fuoco ed uniamo le uova mescolando con la frusta.

In una ciotola, mettiamo il marsala, il rum ed uniamo il panettone a dadini. Mescoliamo.

In uno stampo a ciambella imburrato, distribuiamo il panettone e coliamo sopra la miscela di uova, latte e panna. Posizioniamo lo stampo all’interno di una teglia dai bordi alti, che riempiamo con acqua per metà della sua altezza. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 60 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pudding di panettone di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)