“É sempre mezzogiorno”: capunti rigati con capocollo di Antonella Ricci

capunti rigati con capocollo di Antonella RicciDopo un appassionato collegamento di Federico Quaranta dalla Puglia, arriva in studio Antonella Ricci, fiera rappresentante della cucina pugliese. La chef salentina propone un piatto che esalta il capocollo pugliese, un salume dall’antica tradizione. Ecco i capunti rigati con capocollo.

Ingredienti

  • 150 g semola, 150 g farina di ceci, 150 ml acqua
  • 4 fette di capocollo, 10 pomodorini gialli, zucchero, erbe aromatiche, 300 g fiori di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 50 g ceci neri cotti, peperoncino, sale, pepe olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina di grano duro e di ceci con l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora.

Con l’impasto riposato, formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Li schiacciamo sul rigagnocchi, in modo da ottenere degli gnocchetti rigati e cavi. Li lessiamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero, erbe aromatiche e li mettiamo ad asciugare in forno a 100° per 1 ora circa.

Tagliamo il capocollo a listarelle e lo mettiamo su una pirofila. Lo mettiamo in forno caldo, fino a farlo dorare e seccare leggermente: sarà croccante.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Mettiamo a rosolare i ceci neri precotti. Dopo qualche minuto, uniamo le cimette di broccolo siciliano già sbollentate.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamo con sopra il capocollo croccante ed i pomodorini confit.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta capunti rigati con capocollo di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)