“É sempre mezzogiorno”: salame di cioccolato di zia Cri

salame di cioccolato di zia CriUna ricettina sciuè sciuè per Zia Cri, da gustare guardando il festivalone, mai come quest’anno tanto seguito. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara un classico della pasticceria casalinga, il mitico salame di cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g biscotti secchi, 150 g cioccolato fondente al 55%, 70 g nocciole, 150 g burro morbido, 40 g zucchero a velo, 100 ml caffè espresso, 30 g cacao amaro, zucchero a velo

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

Con il mixer, o il mattarello, sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi.

In una ciotola capiente, mettiamo i biscotti sbriciolati, le nocciole tostate a pezzetti, il burro morbido (non fuso, ma plastico), il caffè espresso, lo zucchero a velo e cominciamo a mescolare. Uniamo il cioccolato fondente fuso, continuando a mescolare, ed il cacao amaro in polvere. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, uniforme nel colore.

Trasferiamo l’impasto, che sarà morbido, su un foglio di carta forno e, aiutandoci con la carta, diamo la forma di un salame. Chiudiamo la carta forno a caramella e lo mettiamo a riposare in frigorifero finchè non si indurisce (2-3 ore).

Prendiamo il salame e lo rotoliamo nello zucchero a velo. Serviamo a fette.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salame di cioccolato di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)