“É sempre mezzogiorno”: caramelle salate golose di zia Cri

 caramelle salate golose di zia CriE’ ormai tornata operativa e, ogni giorno, non manca di regalarci una ricettina sciuè sciuè per il Natale, e non solo. La zia Cri torna in cucina e prepara un piatto utilizzando il salame cacciatore dop, ingrediente del giorno. Vediamo come preparare le caramelle salate golose.

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta fillo
  • 250 g ricotta, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, 150 g salamini alla cacciatora, 150 g burro
  • 1 pera, 200 g ricotta, 100 g pecorino grattugiato, olio per friggere

Procedimento

Tagliamo la pasta fillo in rettangoli, spennelliamo ogni rettangolo con il burro fuso, quindi se sovrapponiamo 3.

Per il primo ripieno, mescoliamo la ricotta con l’uovo intero, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed il salame a dadini piccoli.

Per il secondo ripieno, mescoliamo la ricotta con il pecorino grattugiato, sale, pepe ed uniamo la pera pelata e tagliata a dadini piccoli.

Su ogni rettangolo (sono tre sfoglie di fillo sovrapposte) mettiamo un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo la fillo sul ripieno, stringendo ai lati, come fossero delle caramelle.

Cuociamo le caramelle al salame in forno caldo a 180° per 20 minuti. Le caramella con le pere, invece, le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Consiglio: le prepariamo in anticipo e, poco prima di servirle, le passiamo in forno caldo per pochi minuti, fino a farle diventare croccanti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta caramelle salate golose di zia Cri
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)