“É sempre mezzogiorno”: cheesecake light di Federico Fusca

cheesecake light di Federico FuscaA seguire le direttiva della severissima Evelina, intenzionata a mettere tutti in riga, dopo le feste, c’è anche Federico Fusca. Il cuoco toscano, poco propenso alla cucina light, oggi prepara un dolcino alleggerito, ovvero la cheesecake light.

Ingredienti

  • 300 g biscotti secchi, 150 g burro
  • 250 g yogurt greco naturale, 250 g formaggio spalmabile light, 250 g ricotta, 110 g zucchero a velo, 12 g gelatina, 1 bicchiere di acqua
  • 150 g ribes, 50 g mirtilli, 50 g frutti di bosco, zucchero a velo

Procedimento

Per la base, tritiamo finemente i biscotti secchi (sceglieteli a basso contenuto di grassi). Sciogliamo il burro e lo uniamo ai biscotti tritati. Mescoliamo e trasferiamo all’interno di una tortiera: con un cucchiaio, appiattiamo il composto alla base dello stampo, schiacciandolo. Mettiamo in freezer o frigorifero per 20 minuti.

Prepariamo la crema: mettiamo la gelatina in ammollo nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Trasferiamo il tutto in un pentolino e lasciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando.

In una ciotola, mettiamo lo yogurt greco al naturale, il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo. Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo la gelatina sciolta e mescoliamo ancora.

Versiamo subito la crema sulla base di biscotti e la livelliamo. Mettiamo in frigorifero per qualche ora. Una volta rassodata, la decoriamo con la frutta fresca e finiamo con lo zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake light di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)