cheesecake mimosa salata di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: cheesecake mimosa salata di zia Cri

cheesecake mimosa salata di zia CriNel giorno delle donne, in un trionfo di mimose, zia Cri arriva in cucina con la sua acconciatura sempre originale e la sua torta salata imperdibile. La cuoca romagnola propone una cheesecake mimosa salata.

Ingredienti

  • 170 g taralli, 60 g mandorle, 90 g burro
  • 1 mazzo di asparagi, 250 ml panna, 250 g ricotta, 250 g formaggio spalmabile, 15 g gelatina, sale e pepe
  • 2 uova sode, 2 tuorli sodi, 6 asparagi, 200 g mandorle a lamelle

Procedimento

Per la base, in un mixer, frulliamo i taralli con le mandorle. Uniamo il burro fuso e frulliamo ancora qualche istante. Trasferiamo alla base di una tortiera e compattiamo alla base con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per 10 minuti.

Crema: in una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme al formaggio spalmabile e la panna liquida. Sciogliamo la gelatina (prima ammollata in acqua) in poca panna e la uniamo alla crema, mescolando immediatamente. Sale e pepe. Uniamo anche gli asparagi precedentemente lessati e tagliati a tocchetti.

Versiamo la crema sulla base ben rappresa, la livelliamo e mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo con le punte degli asparagi, le uova sode ed i tuorli sodi sbriciolati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake mimosa salata di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)