“É sempre mezzogiorno”: cheesecake toscana di Federico Fusca

cheesecake toscana di Federico FuscaUn giorno speciale per Federico Fusca: torna nel bosco di Antonella e compie gli anni. Un compleanno segnato dall’amore per la figlioletta e dalla golosità, che oggi esprime nella preparazione di una cheesecake toscana.

Ingredienti

  • 250 g cantucci, 120 g burro, 1 cucchiaio di cacao
  • 200 g mascarpone, 200 g ricotta, 250 g formaggio spalmabile, 40 g zucchero a velo, 10 g colla di pesce, 1 limone, 1 bicchiere di vinsanto, 100 ml panna
  • 100 g cioccolato fondente, 1 mazzetto di menta, 60 g lamponi, 40 g nocciole

Procedimento

Per la base, con un mixer, tritiamo finemente i cantucci toscani o altri biscotti secchi insieme ad un cucchiaio di cacao amaro. Ottenuta una polvere, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo l’impasto ottenuto sulla base di una tortiera e lo compattiamo con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.

Per la crema, in una ciotola, con le fruste, lavoriamo la ricotta insieme al mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

In un pentolino, nel frattempo, scaldiamo metà della panna e ci sciogliamo la colla di pesce precedentemente reidratata in acqua fredda per 5 minuti.

Uniamo la gelatina sciolta alla crema di mascarpone, insieme alla panna rimasta ed il vinsanto. Mescoliamo ancora con le fruste e profumiamo con la scorza di limone grattugiata.

Versiamo la crema sulla base di biscotti, la livelliamo e la lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Per la decorazione, possiamo inserire una piccola parte della crema in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e la mettiamo in frigorifero per un paio d’ore. Decoriamo la superficie della cheesecake con degli spuntoni di crema, nocciole tostate, lamponi, cioccolato fondente fuso e foglie di menta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cheesecake toscana di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)