“É sempre mezzogiorno”: tagliolini della mia estate di Ivano Ricchebono

tagliolini della mia estateDopo un inizio di stagione all’insegna del buonumore, con Persegani e co, il martedì è impregnato dall’arroganza di Ivano Ricchebono, che dopo un’estate scoppiettante, torna nel mezzogiorno di Rai1 per proporre i tagliolini della mia estate.

Ingredienti

  • 200 g farina, 2 uova, 1 mazzo di borragine, sale
  • 200 g stoccafisso, 200 g pomodorini, 50 g capperi, 100 g olive, 50 g burro, 250 ml brodo di pesce, vino bianco, mezzo l olio di semi, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: sbollentiamo la borragine, la strizziamo e la tritiamo. Lavoriamo la farina con le uova intere e la borragine tritata, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Mettiamo le olive denocciolate su una teglia con carta forno e le facciamo seccare in forno a bassa temperatura per 3-4 ore. Una volta essiccate, le frulliamo in modo da ridurle in polvere.

Lessiamo lo stoccafisso, lo priviamo della lisca e della pelle e lo sfilacciamo grossolanamente. Tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo lo stoccafisso ed i capperi (ne friggiamo una manciata) e lasciamo insaporire.

Tiriamo la pasta, ritagliamo i tagliolini e li lessiamo in acqua bollente e salata per pochi istanti. Scoliamo e ripassiamo in padella con il condimento. Serviamo con sopra la polvere di olive, prezzemolo tritato e i capperi fritti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini della mia estate di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)