“É sempre mezzogiorno”: chiacchiere napoletane con salsa di Mauro Improta

chiacchiere napoletane con salsa di Mauro ImprotaIl Carnevale è ormai alle porte e sono Mauro e Mattia Improta a celebrarlo, preparando un dolce napoletano che è usanza preparare in questo periodo, in Campania e non solo. Vediamo come preparare le chiacchiere napoletane con salsa.

Ingredienti

  • Chiacchiere: 65 g zucchero semolato, 300 g farina 00, 2 uova, buccia di limone, 4 ml liquore all’anice, 100 g zucchero a velo vanigliato, mezzo l olio per friggere
  • Salsa: 250 g zucchero, 100 g cacao amaro, 70 g amido di mais, mezzo l latte, 3 g cannella, vaniglia, 50 g burro, 200 g cioccolato fondente, 100 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo le uova intere, lo zucchero e gli aromi, ovvero la scorza grattugiata del limone ed il liquore all’anice. Cominciamo a mescolare, quindi aggiungiamo la farina 00 e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia con la macchinetta per la pasta, la nonnapapera, ad uno spessore di 1-2 mm (se le preferiamo più morbide, le lasciamo più spesse). Con la rotella, ritagliamo dei rettangolini e pratichiamo delle incisioni al centro di ogni rettangolo. Tuffiamo le chiacchiere in olio ben caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e spolveriamo con zucchero a velo vanigliato.

Per la salsa, nella pentola, mescoliamo lo zucchero, il cacao amaro in polvere, l’amico di mais, la cannella e la vaniglia. Aggiungiamo, quindi, il latte e mettiamo sul fuoco. Portiamo a circa 80° (non deve bollire, ma deve addensarsi), mescolando in continuazione. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente tritato (200 g) ed il burro a pezzetti. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto e lasciamo raffreddare. Quando la salsa è tiepida, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Intingiamo le chiacchiere nella salsa e… buon Carnevale!

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta chiacchiere napoletane con salsa di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)