“É sempre mezzogiorno”: panini cinesi al vapore di Fulvio Marino

panini cinesi al vapore di Fulvio MarinoAnche questa settimana, come ogni mercoledì, Fulvio Marino ci porta in giro per il mondo, preparando una specialità orientale. Nel dettaglio, Fulvio ci spiega come preparare i celebri panini cinesi al vapore, i mantou.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 300 ml latte, 15 g lievito di birra, 30 g zucchero, 30 ml olio evo, 7 g sale
  • 200 g gamberi grigliati, 100 g peperoni rossi a julienne, 50 g salsa di soia

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, gran parte del latte, lo zucchero ed il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 30 minuti. Trasferiamo sul piano infarinato, allarghiamo l’impasto con le mani, fino a creare un rettangolo, che pieghiamo a 3 (lembi esterni verso il centro). Mettiamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti.

Allarghiamo nuovamente l’impasto sul piano ed arrotoliamo il rettangolo ottenuto su se stesso. Allunghiamo il filone ottenuto, come fosse una baguette. Tagliamo quest’ultima a fette spesse 2-3 cm. Posizioniamo ogni fetta su un quadrato di carta forno, quindi mettiamo a lievitare ancora 20 minuti all’interno della vaporiera posta su una pentola con acqua calda (e fuoco spento). A questo punto, accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere al vapore per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini cinesi al vapore di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)