“É sempre mezzogiorno”: ciambella (torta) ricotta e fichi di zia Cri

Antonella apre la puntata con ‘la zia Cri‘, cuoca romagnola dalla mano abile, soprattutto nei dolci. Una telespettatrice al telefono deve scegliere la ricetta che la cuoca andrà a realizzare, “torta di mele” oppure “ciambella ricotta e fichi“, ed opta per quella più particolare. Vediamo quindi come preparare la ciambella ricotta e fichi. Cri spiega come per ‘ciambella’, in romagna, non si intende solo la classica col buco, ma anche una torta rotonda.

Ingredienti

  • 250 g di zucchero, 2 uova intere, 50 g di burro morbido, 250 g di ricotta vaccina, 250 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g di confettura di fichi, 400 g di fichi freschi maturi

Procedimento

In una ciotola rompiamo per qualche istante 2 uova intere. Aggiungiamo 250 g di zucchero e amalgamiamo con una frusta manuale. Aggiungiamo, quindi, 250 g di farina, la bustina di lievito per dolci (meglio se setacciata) e mescoliamo bene. Riduciamo a crema 250 g di ricotta vaccina, lavorandola con un cucchiaio, quindi la uniamo all’impasto. Amalgamiamo bene (se il composto risulta troppo denso aggiungiamo un goccio di latte, non elencato tra gli ingredienti). Amalgamiamo, infine uniamo 50 g di burro fuso e mescoliamo bene il tutto.

Versiamo il composto in una tortiera antiaderente (possiamo aiutarci mettendo il composto in un sacco a poche per poi disegnare una spirale sulla base della teglia, se volessimo essere precisi) e inforniamo la base per 10 minuti a 180° a forno statico o anche ventilato. A questo punto spalmiamo sopra la confettura di fichi e infine mettiamo i fichi tagliati a fettine. Inforniamo nuovamente a 180° per 30/35 minuti. Spolveriamo di zucchero a velo.

Di questa torta si possono fare tante varianti usando le marmellate e confetture e i frutti che più ci piacciono.

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: ciambella ricotta e fichi di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)