“É sempre mezzogiorno”: ciambellone water roux di Natalia Cattelani

ciambellone water roux di Natalia CattelaniTra tanti piatti ‘leggeri’, ma talvolta improbabili, arriva finalmente un dolce, firmato da Natalia Cattelani. La cuoca e pasticcera casalinga più amata del web (e della tv), oggi propone un dolce da colazione o merenda morbidissimo, realizzato con un metodo particolare. Ecco il ciambellone water roux.

Ingredienti

  • Roux: 25 g farina 00, 125 g acqua
  • 400 g farina 00, 200 g zucchero, 4 uova, 120 g burro morbido, 120 ml latte, scorza di 1 arancia, 80 g gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, sale
  • Granella: 100 g zucchero, 20 g zucchero a velo, 8 g acqua

Procedimento

Per prima cosa, prepariamo il roux: in un pentolino, mettiamo a freddo la farina e, pian piano, aggiungiamo l’acqua, mescolando nel frattempo con una frusta. Accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo, versiamo su un piatto, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Per preparare la granella di zucchero, in una ciotola mettiamo lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e, pian piano, l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaino, fino ad ottenere una pasta. Passiamo l’impasto ottenuto in una grattugia a fori grossi e lasciamo cadere la granella su una teglia. Lasciamo asciugare qualche ora all’aria. Possiamo comprarla già fatta.

Passiamo alla ciambella: con le fruste, lavoriamo le uova intere con lo zucchero. Una volta spumose e chiare, aggiungiamo il burro morbido, meglio se a pomata, e mescoliamo ancora con le fruste. Uniamo il roux ormai freddo e profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia. Spegniamo le fruste, quindi incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, alternandola al latte. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo le gocce di cioccolato infarinate (possiamo ometterle). Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato, lo livelliamo e spolveriamo la superficie con la granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-55 minuti: vale la prova stecchino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambellone water roux di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)