cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti

“É sempre mezzogiorno”: cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti

cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano ScottiUn’accoppiata inedita ma esplosiva, formata da Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti, conquista la cucina per regalarci un anticipo d’estate. I due, infatti, uniscono le forze per proporre il cono al gianduia.

Ingredienti

  • Cono: 60 g burro, 60 g zucchero, 60 g albumi, 40 g farina 00, 20 g amido di mais, mezzo cucchiaino di cacao amaro, vaniglia
  • Gelato: 500 g cioccolato al latte, 500 g latte, 250 g panna liquida, 50 g miele, 100 g zucchero, 150 g pasta di nocciole

Procedimento

Natalia prepara la cialda, il cono: lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero. Uniamo l’albume e, una volta assordito, aggiungiamo la farina, l’amido e il cacao. Lavoriamo fino ad ottenere una pastella omogenea, che profumiamo con la vaniglia.

Scaldiamo una padella. Ritagliamo un disco di carta forno del diametro del fondo della padella. Sul disco di carta, spalmiamo un sottile strato di impasto, con una spatolina o un coltello. Lo mettiamo a cuocere in padella, a fuoco bassissimo. Quando l’impasto si è asciugato appena in superficie, lo capovolgiamo e lasciamo cuocere l’altro lato, fino a leggera doratura. Quando è cotto anche l’altro lato, quando sono ancora calde, le arrotoliamo intorno ad un cono di carta forno (un cuoppo) e lasciamo raffreddare in questa posizione. Possiamo rifinire i bordi con cioccolato fuso e granelle o zuccherini.

Massimiliano prepara il gelato. Scaldiamo il latte a fuoco basso, insieme al cioccolato tritato. Mescoliamo continuamente fino a sciogliere il cioccolato: non deve bollire! Aggiungiamo nel frattempo anche lo zucchero, il miele e la pasta di nocciole. Quando la ganache è pronta e tutto è ben fluido, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo subito la panna liquida fredda.

Trasferiamo il composto all’interno di una pirofila, copriamo e mettiamo a congelare in freezer per almeno 5 ore.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cono al gianduia di Natalia Cattelani e Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)