cordon

“É sempre mezzogiorno”: cordon bleu di Fabrizio Nonis

cordon

Ultimo giorno di festeggiamenti, prima del passaggio della Befana, che “tutte le feste di porta via”. Per questo, sulla tavola del mezzogiorno, oggi, abbonda la carne. Ce la prepara anche il maestro dei secondi piatti, Fabrizio Nonis, che propone il cordon bleu.

Ingredienti

  • lonza di maiale, 10 fette di speck, 300 g di formaggio morbido, 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di farina di soia, 4 uova, 1 l di olio di semi per friggere
  • Contorno: misticanza, chicchi di melagrana, menta, mandarini, datteri, albicocche disidratate, olio di Argan, sale

Procedimento

Tagliamo o ci facciamo tagliare dei medaglioni di carne di maiale, su cui incidiamo una tasca, al cuore.

All’interno di ogni tasca, mettiamo una fetta di prosciutto crudo, un po’ di formaggio erborinato (tipo gorgonzola) e richiudiamo la tasca, premendo bene sui bordi. Passiamo i cordon bleu nell’uovo sbattuto, quindi nella farina di soia o semplicemente nel pangrattato. Friggiamo in olio profondo e caldo fino a doratura uniforme. Scoliamo su carta assorbente.

Per il contorno, mescoliamo dell’insalata misticanza con datteri e albicocche secche a pezzetti, mandarini e olio (evo o d’argan per uso alimentare).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cordon bleu di Fabrizio Nonis
Pubblicata il