cotolette tonkatsu di Hiro Shoda

“É sempre mezzogiorno”: cotolette tonkatsu di Hiro Shoda

cotolette tonkatsu di Hiro ShodaFacciamo un salto nel fascinoso Giappone, insieme ad Hiro Shoda. Il simpaticissimo cuoco di origini nipponiche, prepara delle cotolette di maiale molto amate in Oriente. Ecco le cotolette tonkatsu.

Ingredienti

  • Pastella: 150 g farina 00, 15 g fecola di patate, 5 g lievito in polvere, 200 g acqua
  • 4 braciole di maiale, panko per impanare, sale, olio per frigeere
  • Salsa: 200 g passata di pomodoro, 50 g aceto di mele, 40 g zucchero, 30 g miele, 10 g salsa di soia

Procedimento

Prepariamo la pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 00, la fecola di patate, il lievito istantaneo in polvere per salati e l’acqua fredda. Mescoliamo con una frusta, copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora.

Battiamo le braciole di maiale, in modo da assottigliarle. Incidiamo con un coltello dove ci sono i nervi. Le passiamo nella pastella e successivamente nel panko (possiamo preparare il panko in casa, frullando gli avanzi del pancarrè, solo la mollica), o in un pangrattato grossolano. Friggiamo le braciole panate in olio profondo e ben caldo (180°), fino a doratura (almeno 7 minuti). Scoliamo su carta assorbente e saliamo prima di servire.

Per la salsa, in un pentolino, mettiamo la passata di pomodoro, la salsa di soia, l’aceto di mele o vino, il miele e lo zucchero. Mescoliamo e portiamo a bollore. Facciamo cuocere a fiamma dolce, fino a ridurre della metà la salsa.

Serviamo a fettine, insieme alla salsa.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotolette tonkatsu di Hiro Shoda
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)