“É sempre mezzogiorno”: couscous al profumo di pitta salentina di Antonella Ricci

couscous al profumo di pitta salentina di Antonella RicciAntonella Ricci celebra il Mediterraneo, preparando un piatto che accomuna tutti i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, e che in questi giorni è protagonista del celebre festival di San Vito Lo Capo, in Sicilia. Ecco il couscous al profumo di pitta salentina.

Ingredienti

  • 240 g couscous, 3 patate, 1 cucchiaio di pecorino, 270 ml brodo vegetale, 1 cipolla rossa piatta, 4 pomodori pelati, 10 g olive denocciolate, 10 g capperi, 30 g crosta di pane, menta, alloro, 30 ml olio evo, origano, sale e pepe

Procedimento

Mettiamo il cous cous precotto in una ciotola con foglie di alloro, menta e versiamo sopra il brodo vegetale bollente. Copriamo e lasciamo rinvenire.

Avvolgiamo le patate intere nella carta d’alluminio, le disponiamo su una teglia e le facciamo cuocere in forno caldo per lungo tempo. Una volta cotte, le peliamo e le tagliamo a pezzettoni. Le mettiamo nel bicchiere del mixer ed aggiungiamo il pecorino grattugiato, l’origano, un filo d’olio ed il brodo vegetale. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Affettiamo la cipolla sottilissima e la mettiamo in una ciotola. Copriamo con acqua fredda e la lasciamo riposare in frigorifero fino a far perdere parte del suo odore forte. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare le cipolle ben scolate. Quando la cipolla è stufata, uniamo i pelati schiacciati e lasciamo insaporire. Profumiamo con l’origano ed uniamo olive e origano.

Trascorso qualche minuto, sgraniamo il couscous con una forchetta e lo condiamo con abbondante olio evo. Mettiamo il couscous alla base di un piatto e distribuiamo sopra le cipolle al pomodoro e la salsa di patate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta couscous al profumo di pitta salentina di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)