crostata con fichi e crema di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: crostata con fichi e crema di Natalia Cattelani

crostata con fichi e crema di Natalia CattelaniDopo due puntate, finalmente un dolce, e che dolce! La torta di oggi, infatti, porta la firma di Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più amata dell’etere. Oggi, Nat ci prepara un dolce a base di fichi, frutti di stagione amatissimi, la crostata con fichi e crema.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina 0, 130 g burro, 120 g zucchero a velo, 1 uovo intero, 1 tuorlo, scorza di limone
  • Crema: 3 tuorli, 350 ml latte, 30 g amido di mais, 80 g zucchero, scorza di limone
  • 600 g fichi, 60 g zucchero, succo di mezzo limone
  • 3 fichi, 1 cucchiaio di miele

Procedimento

Prepariamo la composta di fichi: in un pentolino, mettiamo i fichi pelati a pezzettoni, lo zucchero, il succo di limone e lasciamo cuocere qualche minuto.

Crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone. In una ciotola, mettiamo i tuorli, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo l’amido e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare la crema. La versiamo su un vassoio, la copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare completamente.

Frolla: lavoriamo la farina con il burro morbido a pezzetti. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero a velo, l’uovo intero ed il tuorlo, aromatizziamo con la scorza di limone e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo metà della frolla ad uno spessore di 3-4 mm e posizioniamo il disco ottenuto all’interno di una teglia da crostate da 24-26 cm ben imburrata ed infarinata e con un foglio di carta forno sul fondo. Stendiamo anche l’altra metà della frolla, in modo da ottenere un disco del diametro della crostata: lo mettiamo ad indurire in freezer.

Spalmiamo alla base del guscio di frolla ancora crudo la composta di fichi ormai fredda. Distribuiamo sopra la crema pasticcera, quindi chiudiamo con il disco di pasta frolla ben freddo. Bucherelliamo con una forchetta la superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti. Una volta fredda, la decoriamo con fichi freschi e un filo di miele.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata con fichi e crema di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)