“É sempre mezzogiorno”: crostata golosa al cioccolato di Natalia Cattelani

crostata golosa al cioccolato di Natalia CattelaniLe giornate si fanno più fredde e buie e, una coccola dolce, è ciò che può aiutarci ad affrontarle con il giusto spirito. Ci viene in soccorso Natalia Cattelani, con uno dei suoi dolci di casa da perdere la testa. Oggi, in particolare, la cuoca emiliana prepara una crostata, la crostata golosa al cioccolato.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina 0, 180 g burro, 120 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito, sale
  • Ripieno: 300 g ricotta di pecora, 120 g zucchero, 15 g cacao amaro, 3 uova, 250 g cioccolato fondente, 40 g succo d’arancia, scorza d’arancia
  • 1 arancia, 2 cucchiai di zucchero a velo, foglie di menta, 2 cucchiai di latte

Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro freddo a dadini, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, una presa di sale e mescoliamo. Infine uniamo l’uovo intero, il tuorlo e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero.

Per il ripieno, in un bicchiere o una ciotolina, mescoliamo il cacao amaro in polvere con il succo d’arancia, fino ad ottenere una crema. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero (se grumosa, setacciamo la ricotta), fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo un uovo per volta, mescolando fino a farle assorbire completamente. Incorporiamo il cioccolato fondente fuso e la crema di cacao e succo di arancia e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare una tortiera dai bordi bassi, ben imburrata ed infarinata. Versiamo all’interno la crema al cioccolato e la livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti. Lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo, arance fresche a spicchi, foglie di menta.

Decoro: creiamo delle palline di frolla e le attacchiamo, con poco albume, ai bordi della crostata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata golosa al cioccolato di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 31 Review(s)