crostata primavera di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: crostata primavera di Natalia Cattelani

crostata primavera di Natalia Cattelani

In questo martedì primaverile, arriva in cucina Natalia Cattelani con un carico di sapori e profumi di Primavera. La cuoca emiliana, provetta pasticcera, propone un dolce ‘di casa’ scenografico e fresco, ovvero la crostata primavera.

Ingredienti

  • Frolla: 330 g farina 00, 180 g burro freddo, 150 g zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, 80 g cioccolato bianco, scorza di limone
  • Ripieno: 400 g panna fresca, 100 g latte, 50 g zucchero, 8 g gelatina in fogli, vaniglia
  • coloranti in gel

Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a formare un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e mescoliamo ancora. Infine, inseriamo l’uovo intero, il tuorlo e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendiamo 400 g della frolla preparata con il mattarello e la inseriamo in uno tortiera da crostata del diametro di 24-26 cm. Eliminiamo l’eccesso, copriamo con un foglio di carta forno e distribuiamo sopra dei pesi: legumi, riso o sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti; togliamo i pesi e la carta forno e la lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare.

Quando la frolla è fredda, la spennelliamo con del cioccolato bianco fuso, in modo da renderla impermeabile e conservarne la friabilità nel tempo. Lasciamo indurire.

Ripieno: in un pentolino, scaldiamo metà della panna fresca ed il latte con lo zucchero (non deve bollire). Ammolliamo la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti, la scoliamo e la uniamo a latte e panna caldi, quindi mescoliamo fino a scioglierla a fuoco spento. Versiamo la miscela in una ciotola ed uniamo l’altra metà della panna fredda tenuta da parte.

Versiamo subito il ripieno (ancora tiepido) all’interno del guscio di frolla. Lasciamo raffreddare per mezz’ora a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Decorazione: coloriamo la frolla avanzata con i vari coloranti in gel (verde, rosso e giallo). Stendiamo le frolle di diversi colori con il mattarello e ritagliamo dei fiori. Li disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 10 minuti.

Decoriamo la torta con i fiori di frolla colorati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata primavera di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)