“É sempre mezzogiorno”: cubotti di mojito di Natalia Cattelani

cubotti di mojito di Natalia CattelaniAnche per Natalia Cattelani, la regina della pasticceria casalinga, è giunto il momento di salutare il pubblico di Rai1. La cuoca emiliana lo fa con un dolce estivo, al profumo di menta, perfetto per una calda serata d’estate. Ecco la ricetta dei cubotti di mojito.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 160 g zucchero a velo, 3 uova, 3 cucchiaini lievito per dolci, 80 ml olio di semi, scorza di lime, 70 ml succo di lime e acqua
  • Bagna: 80 g zucchero di canna, acqua, 1 lime, 6 foglie di menta, 3 cubetti di ghiaccio, 30 ml rum
  • Crema: 250 ml panna vegetale, 80 g latte condensato, 20 g miele
  • fettine di lime, menta

Procedimento

Prepariamo l’impasto: separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo quest’ultimi a neve con qualche cucchiaio di zucchero (dal totale) e li teniamo da parte.

In un’altra ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino a farli schiarire. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora con la frusta. A questo punto, incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, alternandoli al succo di lime o limone allungato con dell’acqua (fino ad arrivare a 70 ml). Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso. Incorporiamo, infine, gli albumi a neve, poco alla volta. Trasferiamo l’impasto in una teglia quadrata imburrata ed infarinata, fino ad ottenere uno strato spesso circa 2 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Per la bagna, facciamo bollire per 2 minuti acqua e zucchero di canna. In un bicchiere o caraffa, spremiamo il lime a fettine e mettiamo anche le stesse fettine spremute. Aggiungiamo le foglie di menta, il ghiaccio e pestiamo, come se stessimo preparando il moijto. Aggiungiamo lo sciroppo di acqua e zucchero ed il rum. Filtriamo.

Per la crema, in una ciotola, mettiamo la panna fredda, il miele freddo ed il latte condensato freddo. Montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema densa e ben montata.

Tagliamo a metà la torta ormai fredda, come fosse un panino. Bagniamo lo strato inferiore con il mojito e spalmiamo sopra la crema di panna. Sovrapponiamo il secondo strato di pan di Spagna, lo bagniamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore. Tagliamo a cubotti e decoriamo con ciuffi di crema, fettine di lime e foglie di menta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cubotti di mojito di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)